Dal suggestivo corteggio storico al Palio delle Frazioni, dal Gioco del Drago alle sfide tra arcieri. Figline e Incisa Valdarno è pronta a fare un salto di secoli indietro nel tempo per un intero fine settimana. Torna infatti sabato 10 e domenica 11 giugno “Atmosfere medievali”, la manifestazione organizzata dalla Compagnia delle Contrade figlinesi con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.
Quest’anno ci sarà un gustoso “antipasto” presso il Norcenni Girasole Village giovedì 8 giugno (dalle 18.30 in poi): il corteo storico attraverserà tutto il villaggio, seguiranno la presentazione delle quattro contrade cittadine, giochi e altri momenti significativi a beneficio degli ospiti della struttura. Sarà questo un modo anche per avvicinare i tanti turisti agli eventi dei giorni seguenti, rafforzando la sinergia tra le realtà del territorio.
Nei giorni della manifestazione, alle Osterie delle Contrade, saranno invece presenti delle piccole cassette per raccogliere offerte a favore degli alluvionati dell’Emilia-Romagna, nel contesto di quella raccolta fondi lanciata proprio la settimana scorsa dall’Amministrazione Comunale insieme alle Associazioni del territorio.
SABATO 10 GIUGNO
Il via ad “Atmosfere medievali” ci sarà sabato 10 giugno alle 16 con il ritrovo dei partecipanti presso i Giardini Morelli. Da lì alle 17 partirà il corteo storico, comprese le squadre delle Frazioni, che attraverserà le vie cittadine fino a piazza Marsilio Ficino, che sarà il cuore della manifestazione. Intanto in piazza verranno aperti anche gli stand delle Contrade, mentre l’Araldo leggerà l’editto di apertura della giornata.
Alle 17.30 sarà il momento del Gioco del Drago, un gioco dell’oca vivente e prima prova del Palio dei ragazzi delle Frazioni. La seconda prova rivolta sempre ai più giovani sarà invece quella delle 19, col Vecchio gioco dei fucili: questi due giochi daranno punteggio valido per l’assegnazione del Palio delle Frazioni. E alle 21 ecco che si svolgerà proprio il Palio delle Frazioni del Comune Unico.
DOMENICA 11 GIUGNO
Alle 9 di domenica 11 giugno in piazza Marsilio Ficino si raduneranno i partecipanti alla gara di tiro con l’arco che comincerà alle 10 e terminerà intorno alle 13 con la premiazione.
Nel pomeriggio, dalle 15.30 ritrovo dei partecipanti presso i Giardini Morelli. Alle 17 partirà il corteo storico degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini che attraverserà le vie cittadine fino a Piazza Ficino. Intorno a quell’ora apriranno anche gli stand delle Contrade, mentre l’Araldo leggerà l’Editto e si svolgerà la cerimonia di consegna della pergamena di proprietà della Campana da parte del Podestà di Firenze ai Conti Serristori dell’anno 1387.
Dalle 17.30 piazza Marsilio Ficino ospiterà lo spettacolo degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini. Alle 18.30 sarà il momento dei giochi tra capitani delle Contrade.
Dalle 21 via ai balli medievali a cura del Gruppo di Ballo della Contrada Alfiere di Bagno a Ripoli. Seguirà, dalle 21.30, lo spettacolo di magia del clown Giulivo del “Giulivo Balloon Show” e alle 21.45 ci sarà una dimostrazione di scherma medievale da parte degli Armati della Contrada Alfiere di Bagno a Ripoli. Alle 22.15 balletti medievali popolari sempre a cura del Gruppo di Ballo della Contrada Alfiere di Bagno a Ripoli, fino alle 23 quando si svolgerà lo spettacolo di chiusura a cura di Laura Magic Farmer.
ATMOSFERE “AL FEMMINILE”
Non mancherà poi, nel corso della manifestazione, una riflessione al femminile, tra il passato e il presente. Nei due giorni dell’evento, infatti, saranno presenti le associazioni Circuito Corto e Las Medusas per offrire momenti approfondimento nei quali alcune “streghe” si renderanno visibili e porteranno le loro parole di ricordo e testimonianza nella tenda a loro dedicata. Le Associazioni organizzeranno sabato alle 18.30 un incontro dal titolo “Streghe ieri, oggi e domani: il senso storico, politico e sociale di una parola scomoda” a cura di Annalisa De Luca-strega. Domenica alle 9 invece si svolgerà una passeggiata “tra donne” da Pian dell’Albero a Figline a cura di Lanatura delle Donne di Lucia Casanova con la collaborazione dell’Associazione Circuito Corto. Infine, sempre domenica, alle 18 ci sarà una dimostrazione di filatura a mano della lana con fuso e ruota.
“Atmosfere medievali è un punto di riferimento per gli eventi nel nostro centro storico – spiega l’assessore alla cultura e all'associazionismo Dario Picchioni – Ci tengo a ringraziare tutte le Contrade e le Frazioni che parteciperanno al Palio. Come sempre sarà una bellissima occasione di aggregazione per l’associazionismo del centro storico e quello delle frazioni, mettendo in sinergia tutti i luoghi del territorio di Figline e Incisa. È un lavoro importante quello che viene fatto dall’organizzazione della manifestazione: un grazie a tutti i volontari e le volontarie che ogni anno mettono il loro tempo a disposizione per regalare qualcosa di bello alla nostra comunità. Tra l’altro la “preview” di quest’anno all’hu Norcenni Village speriamo che possa aiutare a portare anche un buon numero di turisti a seguire dal vivo la manifestazione: una sinergia volta a valorizzare nel miglior modo possibile il nostro territorio”.
“La novità di quest’anno è proprio la “preview” al Norcenni Village, collaborazione tra le associazioni della zona e le realtà imprenditoriali che speriamo possa continuare anche in futuro – conferma il presidente della Compagnia delle Contrade Valter Martelloni - La programmazione poi è quella ormai consolidata nel fine settimana, con la volontà di avvicinare il tessuto delle frazioni a quello del centro storico: dal Palio delle Frazioni al Gioco del Drago, passando per il corteggio e lo spettacolo degli sbandieratori. Tra l’altro siamo particolarmente vicini agli Arcieri di Palazzuolo sul Senio, che hanno subito molti danni con l’ultima alluvione e che purtroppo per questo motivo non potranno essere con noi. Proprio in questa occasione, tra l’altro, raccoglieremo dei fondi per l’Emilia-Romagna, in accordo tra Contrade, Compagnia e Amministrazione Comunale. Ci auguriamo di vedere davvero tanta gente perché l’impegno dei volontari delle Contrade è sempre immane”.
In evidenza: gli organizzatori con l'assessore Picchioni